Correlazione tra sport e le nostre difese contro virus influenzali ed altri malanni.

Nelle ultime settimane si sta parlando molto di Virus e debolezza del nostro sistema immunitario, ma cosa sono le difese immunitarie, e perchè ci si ammala?
Il nostro corpo è in grado di mettere in atto una serie di meccanismi per tenere lontane minacce esterne ed interne e aggressioni come Virus, batteri, funghi,  parassiti o cellule interne al nostro corpo malfunzionanti.

Abbiamo organi, tessuti e cellule glicoproteine (ad es. pelle, milza, midollo, globuli bianchi, anticorpi…) che insieme formano una sorta di vero e proprio esercito deputato alla difesa contro i suddetti fattori,
Ma come posso aiutare il mio organismo ad avere difese pronte ed efficaci in caso di attacco?
Tutto nasce naturalmente da uno stile di vita sano ma cerchiamo di capire bene COME e PERCHE’:

fattori come Stress, Cambi di stagione, Uso esagerato di farmaci,  cattiva alimentazione,  poco riposo, freddo, la sedentarietà…sono tutti elementi che compromettono le nostre difese immunitarie.
Vediamo di dare una spiegazione ai suddetti fattori per sapere come comportarci per gestirli al meglio:

STRESS: Pensieri negativi (lavoro, affetti, problemi personali etc) e tutto ciò che ci crea agitazione, ansia e persino uno stress fisico (vedi il “over-training” o anche semplicemente dopo una maratona) portano ad un carico eccessivo le nostre difese le quali, inevitabilmente calano di efficacia: con questo non voglio dire che non bisogna più fare maratone o sport che portano ad uno stress tale il nostro fisico, ma al termine della prestazione bisognerebbe quantomeno prestare buona attenzione prendendoci cura del nostro corpo.

POCO RIPOSO NOTTURNO E SEDENTARIETA’: ormai è risaputo che bisognerebbe dormire per circa 6/8 ore per notte, e ci sono studi che dimostrano che le persone attive si ammalano meno.

CATTIVA ALIMENTAZIONE: un apporto di macronutrienti inadeguato o la mancanza di vitamine e minerali basilari nella nostra alimentazione per fare alcuni esempi, possono sicuramente contribuire all’abbassamento delle nostre difese.

USO ESAGERATO DI FARMACI: La flora batterica (particolari batteri presenti nel nostro intestino) è un ottimo alleato contro l’insorgere di piccoli organismi patogeni, e l’uso incontrollato e eccessivo dei farmaci può impoverirla rendendola poco efficace in caso di bisogno.

Questi sono alcuni esempi di come le nostre difese siano continuamente attaccate da tanti fattori, io non sono ne medico ne un ricercatore, quello che so su questo argomento lo so in modo superficiale rispetto a certi professionisti in campo medico, ma sicuramente mi aiuta a mettervi a conoscenza di cosa può essere buono e cosa no.

Ma ciò che invece so con certezza è che una BUONA E REGOLARE ATTIVITA’ FISICA interviene positivamente nel migliorare le nostre difese., magari con l’assunzione di un buon multivitaminico.
Naturalmente il tutto fatto in modo coscienzioso e senza eccessi, ma d’altra parte, come in tutte le cose, “il troppo stroppia”

PICCOLA CURIOSITA’:
Fare sesso rafforza le nostre difese immunitarie ed è un ottimo antidepressivo… quindi…

Leave a Comment