Un’interessante intervista: ecco le risposte alle vostre curiosità

3 domande che vi fate spesso

Oggi vorrei riportarvi un’intervista che mi ha fatto qualche tempo fa la realtà di ProntoPro, un portale davvero interessante che racchiude i migliori professionista rintracciabili per località e tipologia di attività, il motivo per cui ve la riporto è che hanno saputo racchiudere in 3 domande tutte le vostre curiosità, non è vero?

Ricordatevi di non affidarvi mai al caso, in qualsiasi ambito, puntate sempre alla professionalità e non ve ne pentirete mai.

 

Ci sono grosse controindicazioni nel fare allenamenti dopo cena e prima di andare a dormire?

Premesso che praticare sport migliora la qualità del sonno, non ci sono controindicazioni, ma alcuni accorgimenti da prendere in considerazione. Praticare sport alla sera potrebbe causare, soprattutto nei primi periodi, problemi di addormentamento, in particolare per chi già soffre di disturbo del sonno. In più bisogna considerare che dopo cena c’è il rischio di sentirsi appesantiti dal pasto: è quindi caldamente consigliato osservare e scegliere con cura i nutrienti della cena tale da non incidere sulla pratica dell’allenamento.

Quali sono i benefici psicofisici della ginnastica uniti ad una sana dieta?

I benefici sono moltissimi e notevoli. In primis migliora la qualità della vita con un miglioramento delle qualità fisiche e di conseguenza anche dell’estetica del nostro corpo, aiutandoci a perdere peso in eccesso, aumentando il nostro metabolismo basale, tenendo attivo e rafforzando tutto l’apparato muscolare e quindi consentendo un miglior lavoro a tutte le nostre articolazioni, ai nostri muscoli, agli organi interni, alla circolazione del sangue, alla pressione e a molto altro. Questo connubio ha un effetto di prevenzione ad atteggiamenti posturali scorretti nonchè all’insorgere di alcune patologie come diabete o malattie cardiovascolari e nell’età avanzata di osteoporosi e artrosi. Notevole è l’impatto positivo sul sistema immunitario, sulla concentrazione, sulla qualità del sonno, contro lo stress e su molto altro… Bisognerebbe dedicare un libro ai benefici che apporta una corretta alimentazione associata all’attività sportiva, perchè ha un impatto positivo su di noi a 360°, sia in termini fisici, sia di salute sia mentali.

Quanto costa in media un corso di ginnastica posturale? Cosa ne influenza maggiormente il prezzo?

Il prezzo dipende sempre e naturalmente da ciò di cui ha bisogno il soggetto. Per esempio ci sono percorsi di recupero posturale post-traumatico o di miglioramento di un gesto atletico o per rimettere in salute un’articolazione e molti altri. In funzione dunque al percorso necessario vi saranno prezzi differenti.

Leave a Comment